Dipendenti pubblici, stop all’anticipo TFS/TFR

Causa esaurimento dei fondi, dal 26 aprile non è più possibile presentare la domanda

Dipendenti pubblici, stop all’anticipo TFS/TFR

Stop all’anticipazione dei Trattamenti di Fine Servizio (TFS) e dei Trattamenti di Fine Rapporto (TFR) per i dipendenti pubblici cessati o in pensione. Secondo quanto fatto sapere dall’INPS, dal 25 aprile 2024 non si può più presentare domanda per accedere a questa misura poiché, sulla base delle stime effettuate, l'elevato numero di istanze presentate sta esaurendo i fondi stanziati.

La disciplina dell’anticipazione prevede, infatti, che l'erogazione avvenga “nei limiti delle disponibilità finanziarie destinate annualmente nel bilancio dell’INPS”.

Proprio per questo, dal 26 aprile 2024, gli Uffici credito delle sedi e dei poli territoriali e nazionali non possono più accogliere le istanze.

Resta comunque la possibilità di ricevere l’anticipo per quegli utenti le cui proposte di cessione, già presentate, rientrino nei limiti delle disponibilità finanziarie e ottengano la relativa accettazione da parte dell’Istituto.

Rimane da sapere cosa ne sarà delle domande già presentate ma prive di copertura. Su questo e sulla riapertura delle adesioni, l’INPS si riserva di decidere. Vi terremo aggiornati.

news più recenti

Mostra di più...